Meta e Data: Pizzo Ligoncio 08 Settembre 2012
Quota partenza(m): 795 Quota Arrivo(m): 3033 Dislivello(m): 2474 Difficoltà: EE
Partenza da: Verceia. S.S.36 per Lecco, andare verso Colico e giunti a Verceia procurarsi nel Bar dei Ratt il biglietto x ticket giornaliero (3 Euro)  per poter salire la strada della Val dei Ratti fino a circa Q 800m. Parcheggio libero sui bordi della stretta strada.
Breve descrizione: Tante idee per il fine settimane tutte belle e fattibili per me e Suni. Allora lascio che sia la maggioranza a decidere e vado al Pizzo Ligoncio nella Val dei Ratti. Tante volte siamo passati con gli amici in auto da Verceia e avevo già detto che tra le mille cose che non ho visto anche la bella Val dei Ratti era tra queste! Oggi l'occasione è ottima e quindi si va con Suni e con gli amici ma come sempre il menù del giorno è da sposalizio! Portate a volontà che per essere gustate richiedono oltre 2300 m di dislivello e una bella vetta sopra i 3000m con chiaramente il giro completo di tutta la Valle dei Ratti! Partiamo da casa ad orari da discoteca... e la prima parte della Valle dei Ratti la percorriamo con il sole che tenta di entrarci! Poi fuori dal bosco la splendida vista verso l'alta valle e il Pizzo Ligoncio ti lasciano stupefatto e da li in poi è un vero spettacolo! Un anfiteatro di roccia salendo al Pizzo Ligoncio che stupiscono per la bellezza e l'asprezza! La fatica in salita si sente poco,con Max e Ivan e Suni teniamo un ritmo giusto e siamo all'attacco della cresta. Un po di attenzione e siamo sulla ganda finale. La vetta è là con gli amici e ci aspetta! Ormai è fatta! Dalla vetta tutta la fatica sparisce! La vista è sublime e il Pizzo Badile e Cengalo sembrano proprio li! Finalmente si mangia e si beve (non acqua!) e l'allegria regna nel gruppo! Poi tutti giù ,ognuno alla sua velocità, ognuno un po per la sua strada non seguendo i bolli! Tutti al Rifugio Volta e poi giù giù giù per l'infinita Valle dei Ratti lunga ... lunga ma bella ..bella!
Un'altra grande cavalcata in una valle ad oggi a me sconosciuta , una bellissima vetta e tanta bella e sana allegria!
Suni oggi reginetta in Val dei Ratti è salita e scesa senza problemi percorrendo senza mai fermarsi il lunghissimo percorso!
Un grazie a Suni come sempre perfetta compagna di escursione che oggi ha condiviso la vetta con la bella e infaticabile Beba di Domenico.
Ottima giornata, un grazie a tutti per la bellissima giornata passata insieme!